#NoiSiamoLeScuole, in Provincia di Massa e Carrara istituti nuovi, laboratori innovativi e competenze per il futuro: il PNRR trasforma edilizia scolastica e formazione

Data: 31/01/2026

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato a due Nuove Scuole, la “Eugenio Barsanti” di Massa e la “Giuseppe Taliercio” di Carrara, e all’Istituto professionale “Pietro Tacca”, sempre di Carrara, che con i fondi Scuola 4.0 e Nuove competenze e nuovi linguaggi ha potuto acquistare macchinari di ultima generazione e avviare corsi per la digitalizzazione della lavorazione del marmo.

Il nuovo Istituto professionale “Eugenio Barsanti” di Massa, grazie ai fondi del PNRR per la costruzione di nuove scuole, sarà più ampio e articolato rispetto al precedente edificio. Il progetto ruota attorno a laboratori moderni e attrezzati, altamente professionalizzanti. Strutturalmente supererà il vecchio modello verticale e chiuso, puntando su cinque padiglioni a due piani con una chiara distinzione tra spazi per la pratica – i laboratori del piano terra – e quelli per l’insegnamento teorico, le aule del primo piano. “Sono stata immediatamente entusiasta”, commenta la Dirigente scolastica, Addolorata Langella, “è un progetto veramente bello e innovativo. Sarà una scuola completamente nuova, pensata secondo principi ecologici ed ergonomici che miglioreranno l’apprendimento dei ragazzi”.

Grande attenzione è stata data agli spazi aperti e agli ambienti condivisi, progettati come luoghi di incontro non solo per gli studenti, come fa notare anche la Dirigente provinciale all’Edilizia scolastica, Marina Rossella Tongiani: “In questo Istituto abbiamo pensato a uno spazio all’aperto per creare uno sbocco anche per il quartiere e per l’intera cittadinanza”.

Il nuovo edificio sarà, quindi, innovativo, sostenibile ed ergonomico, capace di favorire una didattica laboratoriale aggiornata e di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e del suo territorio.

Guarda il video della Nuova Scuola “Barsanti” di Massa

Sono in corso anche i lavori della Nuova Scuola secondaria di I Grado “Giuseppe Taliercio” di Carrara, un edificio moderno, sostenibile e aperto alla comunità. Progettata attorno a spazi ampi, ospiterà 15 aule, laboratori di scienze, arte, musica, informatica e lingue, una palestra e un grande auditorium dedicato anche al percorso musicale. “Una scuola aperta, luminosissima perché ci sono tantissime vetrate, multifunzionale, immersa all’interno di un parco bellissimo”, commenta il Sindaco, Serena Arrighi.

Le aule saranno tutte distribuite al primo piano, in un volume stereometrico, che si affaccerà su un’agorà a doppia altezza, il vero cuore della scuola.

L’edificio sarà altamente efficiente dal punto di vista energetico e offrirà una didattica inclusiva e al passo con le esigenze formative e professionali degli studenti, diventando un punto di riferimento educativo per il territorio. “Grazie ai nuovi laboratori”, sottolinea la Dirigente scolastica, Marcella Bertocchi, “la didattica cambierà, sarà innovativa e al passo con i tempi e tutti i ragazzi potranno ottenere le competenze necessarie per il mondo del lavoro”.

Guarda il video della Nuova Scuola secondaria di I Grado “Giuseppe Taliercio” di Carrara

Sempre a Carrara c’è la Scuola del Marmo “Pietro Tacca”, una realtà formativa unica in Italia, strettamente legata al territorio e al suo patrimonio artigianale. L’Istituto unisce la conoscenza delle tecniche tradizionali della lavorazione del marmo con l’uso di tecnologie digitali e macchinari di ultima generazione. Grazie ai finanziamenti PNRR per la Scuola 4.0, in particolare quelli per i laboratori digitali per le professioni del futuro, la scuola ha potuto potenziare i propri laboratori acquistando una macchina a controllo numerico di ultima generazione, oltre ad aggiornare le attrezzature informatiche e i software per la progettazione.

“La nostra offerta formativa”, spiega la Dirigente scolastica, Marcella Bertocchi, “prepara i ragazzi a lavorare nel settore del marmo che è predominante nel nostro territorio. Per questo, grazie ai finanziamenti PNRR, abbiamo migliorato tutte le attrezzature tecnologiche di cui avevamo bisogno, a partire dal laboratorio informatico e i software dedicati”. Obiettivo dell’Istituto è offrire agli studenti una formazione completa, capace di coniugare la manualità e la cultura del marmo con le competenze digitali necessarie per rispondere alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro.

Guarda il video dell’Istituto “Tacca” di Carrara su fondi Scuola 4.0

Sempre all’Istituto professionale “Tacca” di Carrara, i fondi del PNRR hanno rappresentato un’opportunità per potenziare anche le competenze tecnico-scientifiche, soprattutto in campo informatico, molto richieste nel settore lapideo. Gli studenti hanno così potuto sperimentare concretamente l’uso dei macchinari avanzati acquistati precedentemente con i fondi Labs, come la macchina a controllo numerico avanzata, e migliorare le proprie capacità pratiche e digitali. “I fondi del PNRR sono stati importantissimi per sviluppare le competenze STEM”, sottolinea la Dirigente scolastica Marcella Bertocchi, “con formazione sia dei docenti, che hanno imparato ad utilizzare le macchine recentemente acquistate, sia per i ragazzi, con corsi di coding, di web design e per l’acquisizione di certificazioni linguistiche”.

Guarda il video dell’Istituto “Tacca” di Carrara su fondi Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi

La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.

#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione: